Bellucci Innovation Consulting

 

BREVE RITRATTO

Sergio Bellucci, Dr. sc. techn. ETHZ
Sergio Bellucci
Dr. sc. techn. ETHZ

 

Sergio Bellucci è stato a capo della fondazione svizzera per la valutazione delle scelte tecnologiche – TA-SWISS www.ta-swiss.ch dal 1996 fino alla fine del 2017. La TA-SWISS è ancorata alle Accademie Svizzere delle Scienze. Sotto la sua guida la TA-SWISS ha realizzato diversi studi in vari campi come la biotecnologia, medicina, la società dell’informazione, le nanotecnologie, la mobilità e l’energia.Dopo la laurea in agronomia al Politecnico di Zurigo Sergio Bellucci è stato ricercatore presso la Ciba-Geigy, direttore del Centro per l’educazione permanente del Politecnico di Zurigo e direttore del centro di Management e Tecnologia al Technopark di Zurigo.

Sergio Bellucci è membro di diversi gremi, commissioni e progetti concernenti la scienza, tecnologia, società, come ad esempio l’EPTA (la rete parlamentare europea delle scelte tecnologiche).

Lingue: tedesco, italiano, francese, inglese e portoghese

 
 
 

ATTIVITÀ PRECEDENTI


Dal 1996 al 2017, Sergio Bellucci è stato direttore della TA-SWISS, la Fondazione per la valutazione delle scelte tecnologiche (www.ta-swiss.ch) a Berna. La Fondazione per la valutazione delle scelte tecnologiche TA-SWISS affronta le possibili conseguenze e l‘impatto delle nuove tecnologie sulla convivenza sociale e l’ambiente (nuove opportunità e rischi). A questo scopo TA-SWISS riunisce intorno a un tavolo esperti di discipline disparate e conduce sondaggi tra i cittadini. Nelle analisi elaborate da TA-SWISS vengono esaminati punti di vista sociali, economici, ecologici, etici, legali e politici sui possibili “futuri tecnologici” per ricavarne opzioni operative. In questo senso TA-SWISS si dedica all’individuazione delle conseguenze e stimola il dibatto sulle opportunità e i rischi connessi alle nuove tecnologie. TA-SWISS favorisce l’interazione tra diversi gruppi sociali e fornisce basi di discussione oggettive, stimolando così il processo decisionale democratico. Sulla base delle proprie analisi, vengono presentate un ventaglio di opzioni motivate ai responsabili delle decisioni politiche. TA-SWISS trae conclusioni autonome dagli studi condotti, redige e pubblica proprie raccomandazioni e offre pertanto un ausilio orientativo alla politica e ai politici, ai cittadini nonché alle loro organizzazioni.

Dal 1992 al 1996, Sergio Bellucci è stato direttore del Management and Technology Institute MTI nel Technopark di Zurigo e ha sviluppato un’offerta di formazione continua orientata alla pratica del mercato per laureati.

Dal 1989 al 1992 è stato a capo del nuovo centro per la formazione continua del Politecnico Federale di Zurigo, per il quale ha sviluppato una strategia di formazione continua per il Politecnico Federale e progettato, organizzato e realizzato un’offerta completa di studi post-laurea e corsi avanzati di formazione per laureati.

Tra il 1980 e il 1989 Sergio Bellucci ha lavorato alla Ciba-Geigy a Basilea, iniziando come capogruppo nel dipartimento ricerca e sviluppo, piú precisamente nel settore erbicidi (Gruppo Safener), Successivamente, è stato responsabile marketing per la regione dell’Europa occidentale nel dipartimento per la protezione delle piante.


ATTIVITÀ ATTUALI



Esperto nel comitato consultivo ITA del ministero federale dell’Istruzione e della ricerca (BMBF), Berlino

L’analisi del comitato dell’innovazione e della tecnologia ITA è uno strumento di previsione strategica del BMBF. Il suo obiettivo è quello di anticipare i futuri sviluppi tecnologici e sociali con le loro opportunità e sfide, e di indicare quali provvedimenti e attori possono contribuire ad uno sviluppo complessivamente positivo nel processo di innovazione.

Il compito principale del gruppo consultivo ITA è di presentare proposte al BMBF nella selezione degli schizzi dei progetti presentati, per consigliarli sulle domande concernenti l’innovazione e l’analisi tecnologica, per essere rappresentati all’esterno e per fornire input sostanziali in varie tematiche.

Membro del comitato consultivo di ZIRIUS – Centro per la ricerca interdisciplinare sui rischi e l’innovazione dell’Università di Stoccarda (www.zirius.uni-stuttgart.de)

Esperto nell’ambito del progetto Monitoraggio Politica di Innovazione e Tecnologia, Centro tecnologico VDI, Düsseldorf (www.vditz.de)

Membro del gruppo di lavoro del dipartimento valutazione del Consiglio tedesco della scienza (www.wissenschaftsrat.de)

Membro del comitato consultivo scientifico (SAB) presso l’Istituto per la valutazione tecnologica (ITA), Vienna

Il compito principale del comitato consultivo scientifico è di consigliare l’ITA nella pianificazione di nuove direttive del programma scientifico e il mantenimento e la cura della rete nazionale ed internazionale.

Creazione di un’agenzia nazionale per la gestione sicura dei nanomateriali, regolazione e trasferimento di conoscenze.

Punto di contatto contactpointnano.ch

Sergio Bellucci è vice direttore dell’agenzia contactpointnano.ch

L’agenzia indipendente opera su livello nazionale e ricongiunge il know-how scientifico e regolativo esistente in Svizzera per la gestione sicura dei nanomateriali sintetici – dalla produzione all’applicazione fino allo smaltimento – e lo trasferisce alle aziende in modo efficiente e di alta qualità (in aziende consolidate, a piccole e medie imprese PMI e a start-ups). L’obiettivo è di accelerare il trasferimento dall’invenzione all’innovazione, in modo che le aziende svizzere rimangano competitive a un livello internazionale. L’agenzia si basa su un’ampia rete di esperti comprovati e garantisce un trasferimento qualificato e indipendentemente dalle conoscenze. Anticipa nuovi temi in seminari, in corsi di formazione ed eventi periodici per lo scambio di informazioni ed esperienze nei settori della nano-innovazione, della nano-sicurezza come pure dei cambiamenti dei requisiti per la regolazione in Svizzera e a livello internazionale.


 
 

PROGETTI

Clicca sull’immagine per un riepilogo dei miei progetti:


LE MIE COMPETENZE, COSA OFFRO

Esperienza pluriennale nell’industria, nelle università e nella consulenza politica nel campo della tecnologia e dell’innovazione

Ampia rete di contatti

Ampia rete nella politica scientifica e tecnologica svizzera, nella politica federale, nell’amministrazione federale, nel mondo accademico, nelle organizzazioni non governative, nell’economia e nel mondo dei media.

Grande rete di contatti a livello internazionale nel campo della valutazione delle scelte tecnologiche. Collaborazione attiva nella rete parlamentare europea per la valutazione delle scelte tecnologie (EPTA) e in vari progetti dell’Unione Europea.

Rete internazionale nel campo della tecnologia e dell’innovazione

Esperienza nell’ideazione, nella gestione, organizzazione, controllo, coaching e comunicazione di progetti tecnologici

Approccio interdisciplinare

Coinvolgimento delle dimensioni sociali e politiche nell’analisi e nella realizzazione di progetti tecnologici. Ottime capacità di comunicazione.

Plurilinguismo

Lingue parlate: tedesco, italiano, francese, inglese, portoghese.

 


 
 

CONTATTO